Scarpe Fitness Dimagranti: Funzionano Davvero?

Se anche tu ti stai chiedendo se le cosiddette scarpe dimagranti fanno realmente perdere peso, sappi che almeno finora, non esiste nessun sistema capace di snellire senza fare una dieta specifica e senza svolgere almeno un po’ di ginnastica.

Scarpe Fitness Dimagranti

Ciò nonostante, le scarpe snellenti aiutano a mantenersi in forma perchè contribuiscono a sollecitare diversi muscoli del corpo che altrimenti non verrebbero stimolati, sopratutto nelle persone che fanno una vita sedentaria o che non svolgono alcun tipo di sport.

Scarpe per dimagrire: cosa c’è da sapere

Le scarpe snellenti, promettono a chi le utilizza una funzione tonificante, anti-cellulite, rassodante, un miglioramento nella circolazione sanguigna e tanto altro ancora.

Tutti questi effetti positivi per la salute, sono riconducibili alla particolare conformazione della suola di queste calzature: hanno un fondo instabile che sostanzialmente costringe i polpacci, i muscoli femorali e i glutei, a continue contrazioni, assimilabili a veri e propri esercizi fisici.

Per tale ragione, le scarpe fitness dimagranti, dovrebbero aumentare l’afflusso sanguigno agli arti inferiori e di conseguenza scongiurare la ritenzione idrica che colpisce sopratutto il gentil sesso.

Inoltre, dovrebbero migliorare anche alcune problematiche legate alla zona lombare.

Il marketing delle scarpe snellenti

Probabilmente ti starai chiedendo perchè, se le scarpe rassodanti non fanno snellire, viene decantato nella pubblicità il fatto che aiutano a perdere peso?

Devi sapere che negli spot, non solo quelli televisivi ma anche radiofonici, sulla carta stampata e anche in internet, tutti i termini associati con il dimagrimento sono molto usati, spesso a sproposito.

Questo perchè, uno dei crucci più diffusi nelle persone è quello di stare in forma e liberarsi dei chili in eccesso.

Ed ecco che allora, proprio sfruttando questo desiderio quasi innato nella gente, è saltata fuori l’idea di adottare il suddetto stratagemma pubblicitario per vedere più paia di scarpe!

La verità sulle calzature che aiutano a perdere peso

L’intuizione che ha portato a realizzare le scarpe che contribuiscono al dimagrimento, trova fondamento in un aspetto evolutivo che da sempre ha caratterizzato l’uomo.

L’essere umano infatti, in particolar modo i piedi, ha una conformazione che si è evoluta per camminare a piedi nudi su fondi naturali ed irregolari, come ad esempio i terreni sterrati, la sabbia o qualsiasi altra superficie.

Poi col tempo, avendo parzialmente perso questa abitudine/capacità in seguito all’invenzione delle scarpe, molti dei muscoli delle gambe e dei piedi hanno iniziato ad atrofizzarsi facendoci perdere quel complesso biomeccanico che solo l’ingegneria di madre natura poteva plasmare, affinché la nostra postura da bipedi fosse corretta.

Da qui col tempo sono sorti poi quei fastidi che un po’ tutti conosciamo: dolori alla schiena e alle ginocchia, male alle articolazioni, scarsa circolazione sanguigna alle gambe e chi più ne ha più ne metta.

Le cause sono riconducibili proprio all’impiego di calzature tradizionali che, seppur comode, creano alla postura una stabilità innaturale.

Ed ecco che a questo punto entrano in gioco i benefici delle scarpe dimagranti che ricreando la piacevole sensazione di camminare scalzi sulla sabbia, attivano correttamente quei muscoli che in caso contrario rimarrebbero fermi.

Dunque gli effetti positivi delle scarpe dimagranti, anche se non snelliscono affatto, si riflettono su tutto il corpo, donando all’organismo tanti e tali giovamenti che si avvertono fin da subito.

Usandole si avverte subito sollievo e ci si rende immediatamente conto di come si riducono, talvolta scomparendo completamente, i piccoli dolori articolari e quella pesantezza delle gambe tipica di chi sta in piedi per molte ore durante il giorno.

Scarpe dimagranti e forma fisica

Assodato che le scarpe fitness dimagranti non fanno perdere peso, resta indiscutibile il fatto che queste calzature funzionano per una serie di motivi.

In primis eliminano lo stress dalle articolazioni particolarmente interessate nella deambulazione, poi fanno lavorare di più alcuni muscoli del corpo, migliorano la postura e conferiscono a tutta la persona una gradevole sensazione di equilibrio mentre si fa sport, si sta semplicemente in piedi oppure si cammina.

Modelli consigliati

MBT
Le più comode se stai molto tempo in piedi
Skechers Shape Ups
Le più adatte per sport e tempo libero
Basculanti Low Cost
Le più economiche in assoluto

 


LE SCARPE PIÙ COMODE DI SEMPRE



Indispensabili se cammini molto o stai troppo tempo in piedi oppure fai sport.


Finalmente potrai sbarazzarti del mal di schiena, dei piedi stanchi e delle gambe gonfie.



SCEGLI LE PIÙ ADATTE A TE E COMPRALE SUBITO!




Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6  Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(42 voti - media: 9,26 su 10)




LEGGI ANCHE: