Scarpe in Gravidanza: le pi√Ļ Comode

Scarpe Comode in Gravidanza

Scarpe Comode in Gravidanza

Le calzature migliori per le donne che si trovano in stato interessante sono senza dubbio quelle che, oltre a stabilizzare l’andatura, evitano gonfiore e stanchezza in particolar modo alle gambe e ai piedi, favorendo la circolazione sanguigna.

In questo articolo spiegheremo come sceglierle per evitare fastidi dovuti al normale aumento di peso, che nel periodo di gestazione, possono causare traumi alla colonna vertebrale, agli arti inferiori e alle articolazioni.

Riguardo i piedi, esistono svariati espedienti che aiutano il corpo delle future mamme ad adattarsi in maniera graduale ai cambiamenti dovuti allo stato interessante.

Il pi√Ļ importante riguarda¬†le scarpe per le donne incinte¬†visto che, in questa fase, l‚Äôasse di gravit√† del corpo subisce una leggera variazione, cosa che influisce sull‚Äôequilibrio e pu√≤ causare¬†slogature alla caviglia se non addirittura cadute.

Per tale motivo è necessario utilizzare le calzature giuste, che si prendano cura dei piedi, siano in grado di di riallineare gli sbilanciamenti dovuti al pancione e che facciano dunque sentire la donna totalmente sicura mentre cammina.

Scarpe premaman: quali evitare

Prima di elencare le caratteristiche delle scarpe migliori da usare in gravidanza, vediamo quali sono i modelli da non usare assolutamente:

  • scarpe col tacco alto;
  • scarpe troppo basse;
  • scarpe strette;
  • infradito.

Seppure molte donne incinte continuano a portare tranquillamente le calzature che usano sempre, sarebbe buona norma evitare i rialzi eccessivi, che inevitabilmente possono causare spiacevoli inconvenienti: slogature, cadute, gonfiore ai piedi, senso di stanchezza eccessiva dovuta anche alla normale ritenzione idrica che si verifica in questo particolare periodo della vita di una donna.

Da non calzare nemmeno modelli col fondo troppo basso o lineare perchè, anche se danno la sensazione di comodità, sono tutt’altro che un  toccasana per i piedi.

Questo perchè causano una condizione di squilibrio e non a caso ortopedici e podologi sono concordi sul fatto che, indossare calzature basse, provoca uno sproporzionato aggravio  sulle ginocchia e sulla schiena.

Infatti la postura assunta con questo tipo di scarpe può creare danni alla colonna vertebrale per via dell’impatto col terreno che non è ammortizzato in alcun modo.

La buona norma imporrebbe inoltre di di mettere al bando le scarpe strette in gravidanza, scarpe belle ma scomode che bisognerebbe evitare al di là dello stato interessante perchè calli, infiammazioni, borsiti e duroni sempre dietro l’angolo, troverebbero altrimenti terreno fertile in cui insediarsi per via dell’aumento della pressione del piede.

No assoluto anche alle tanto amate infradito che affaticano i tendini ed essendo raso terra,  facilitano il ristagno dei liquidi.

Scarpe in gravidanza: quali scegliere

Dopo aver chiarito le tipologie di calzature che conviene non mettere se ci si trova in stato interessante, passiamo a specificare le caratteristiche che devono avere le scarpe migliori per la gravidanza.

Requisiti delle scarpe per donne incinte:

  1. scarpe facili da indossare;
  2. scarpe con la tomaia traspirante;
  3. scarpe a pianta larga;
  4. scarpe ammortizzate;
  5. scarpe antiscivolo.

Vale la pena ricordare che, man mano che ci si avvicina al momento del parto, diventa sempre pi√Ļ difficoltoso piegarsi per via della pancia.

Partendo da questo presupposto, conviene prediligere scarpe prive di lacci o stringhe, indossabili quasi come fossero ciabatte, meglio conosciute come slip on shoes.

Per gli stessi motivi, tenendo poi conto dei fastidi tipici della gestazione, è importante anche che la tomaia non stringa il piede, sia realizzata con materiali traspiranti, abbia il fondo ammortizzante ed offra un ottimo grip(perfetta aderenza).

Da non trascurare la suoletta interna, preferibilmente anatomica, che fasci il piede in modo naturale.

Scarpe per gestanti: modelli consigliati

Avendo fatto un quadro chiaro su tutto quello che c‚Äô√® da sapere riguardo le¬†calzature premaman pi√Ļ idonee, vediamo ora i¬†modelli migliori di scarpe per donne in dolce attesa.

Skechers Summits: nulla di pi√Ļ comodo di una buona¬†sneaker. Realizzate specificamente per resistere agli urti e offrire comfort, sono essere un‚Äôottima scelta per le calzature durante la gravidanza.

Queste sneakers super trendy, non devi nemmeno allacciarle.

Hanno la suoletta in memory foam che assorbe gli urti e aiuta a stare comode, la tomaia è ampia e contribuisce ad evitare il gonfiore dei piedi.

La suola antiscivolo aiuta a prevenire le cadute.

In poche parole, sono comodissime! Calzandole ai piedi si ha quasi la sensazione di camminare su una nuvola.

MBT Sneaker Donna: strausate in gravidanza, sono morbide e comodissime grazie al fondo basculante, alla tomaia realizzata con tessuti naturali e al fondo in gomma flessibile.

D’altronde l’azienda che le produce, è la stessa che ha inventato lo speciale brevetto di calzature che aiutano i muscoli del corpo a lavorare uniformemente, semplicemente camminando.

Ottime per schiena e gambe, sono il modello pi√Ļ indicato per chi pretende il massimo della comodit√† in una scarpa adatta alle donne incinte.

Skechers Empire-Rock Around: latomaia realizzata in mesh traspirante permette di prevenire i cattivi odori e il surriscaldamento del piede.

Grazie alla forma del fondo, questo modelli di scarpe per gestanti offrono un adeguato supporto agli arti inferiori.

La suola è in gomma per aiutarti a non scivolare, e fornisce anche l’assorbimento degli urti per alleviare lo stress sulle articolazioni.

Infine, grazie al design slip-on, non dovrai nemmeno piegarti e legare i lacci perchè si indossano alla stregua di una ciabatta.

Scarpe Gravidanza Skechers Summits
MBT Sneaker Donna Gravidanza
Skechers Empire Calzature Gravidanza

 

Per concludere, se sei in stato interessante ed usi poco le scarpe, puoi spendere poco comprando le Mesh Platform: Ideali per la bella stagione, queste scarpe hanno il fondo lievemente basculante, a tutto beneficio della schiena.

Per migliorarne la traspirabilità, ti suggeriamo di di dotarle di un paio di suolette anti sudorazione.

Sono disponibili in diversi colori per accontentare i gusti anche delle future mamme particolarmente esigenti.

Carine e sfiziose, adattabili a qualsiasi look, sono la scelta perfetta per chi vuole spendere poco senza rinunciare alla necessità di comfort durante la gravidanza.

Scarpe Gravidanza Mesh Platform

 

 

 

Conclusioni

In gravidanza hai bisogno di buone calzature per fornire stabilità e supporto al piede man mano che il peso aumenta e il centro di equilibrio si sposta.

Per essere sicura di stare comoda e prevenire infortuni, scegli le scarpe giuste.

La schiena, le gambe e i piedi te ne saranno grati e ti consentiranno di vivere il periodo prima del parto nel modo meno traumatico possibile.


LE SCARPE PI√ô COMODE DI SEMPRE



Indispensabili se cammini molto o stai troppo tempo in piedi oppure fai sport.


Finalmente potrai sbarazzarti del mal di schiena, dei piedi stanchi e delle gambe gonfie.



SCEGLI LE PI√ô ADATTE A TE E COMPRALE SUBITO!






LEGGI ANCHE: