Scarpe Posturali

Per scarpe posturali si intendono determinati tipi di calzature che, grazie alle loro caratteristiche, consentono al corpo di assumere una posizione ed un portamento corretto.

Scarpe Posturali

Scarpe Posturali

Tutto ciò a beneficio della salute poichè si riducono o si eliminano totalmente fastidiosi dolori alla schiena e alle gambe.

Prima di entrare nel dettaglio delle calzature che migliorano la postura e dei modelli più comodi, cerchiamo di comprendere quali sono invece le scarpe da evitare.

Calzature Scomode: Quali Sono

Appare ovvio dirlo ma le scarpe più scomode in assoluto sono senza dubbio quelle coi tacchi alti.

Tanto amate dalle donne perchè rendono la figura più sensuale mentre si cammina, per contro sono dannose sia per la schiena che per le gambe ma anche per i piedi.

Quanto più è alto il tacco tanto maggiori sono i problemi causati che possono diventare vere e proprie patologie: Metatarsalgia, Neuroma di Morton, Alluce Valgo, Deformità delle Dita, Insufficienza Venosa, Lombalgie.

Per non parlare delle distorsioni alla caviglia dovute al tallone lontano da terra e l’appoggio ridotto che si accentua con l’aumentare dell’altezza dei tacchi.

Dunque se per una donna risulta quasi impossibile non calzare i tacchi, sarebbe una buona norma tenere ai piedi le scarpe alte il meno possibile, prediligendo modelli con la base meno sottile possibile, in modo da ridurre al minimo lo squilibrio.

Oltre al tacco, ci sono altri aspetti che rendono scomode le scarpe:

  • suole troppo spesse;
  • scarpe molto morbide;
  • scarpe troppo larghe oppure non correttamente allacciate.

Se la suola è troppo morbida o al contrario eccessivamente spessa, il piede viene isolato da  terra, rendendo difficoltoso il funzionamento dei sensori situati nella pelle plantare, indispensabili per il controllo dell’equilibrio.

Allo stesso modo è bene evitare calzature eccessivamente morbide, in cui il piede fluttua completamente senza essere sostenuto alla caviglia.

Fatta questa premessa vediamo ora come sono fatte delle buone calzature che migliorano la postura.

Scarpe Posturali: Caratteristiche

Si tratta per lo più di calzature dalla punta arrotondata e di una particolare suola ergonomica appositamente studiata, peculiarità queste che permettono al corpo di assumere la corretta postura, riducendo i dolori lombari e tonificando i muscoli delle gambe.

Questo avviene anche per mezzo del rinforzo rigido, della suoletta interna che non deve necessariamente essere anatomica, del collo piede ampio e dal fondo dello giusto spessore, ovvero abbastanza sottile ma non eccessivamente morbido.

Assodato come devono essere le scarpe confortevoli, vediamo quali sono i modelli suggeriti da comprare.

Scarpe Posturali Migliori

Skechers - Equalizer- Mind Game, Scarpe Sportive Uomo

-

clicca qui per saperne di più

Scarpe New Balance 991 Blu Made In England A/I 2015 M991Npn

-

clicca qui per saperne di più

Saucony Jazz O, Scarpe da Running Unisex - Adulto

-

clicca qui per saperne di più

Skechers Synergy Winter Nights, Stivali Bassi Non Imbottiti Donna

-

clicca qui per saperne di più

LEGGI ANCHE:




LE SCARPE PIÙ COMODE DI SEMPRE



Indispensabili se cammini molto o stai troppo tempo in piedi oppure fai sport.


Finalmente potrai sbarazzarti del mal di schiena, dei piedi stanchi e delle gambe gonfie.



SCEGLI LE PIÙ ADATTE A TE E COMPRALE SUBITO!